Main menu

Direzione Lavori

Lo Studio Loiaconi offre servizi di direzione lavori.

La direzione dei lavori consiste nel coordinamento, nella direzione e nel controllo tecnico contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento, secondo le disposizioni legislative e regolamentari vigenti e in conformità a quanto riportato nel capitolato d’oneri.

Il direttore dei lavori cura che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto, occupandosi della responsabilità dell’accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo quantitativo e qualitativo degli accertamenti ufficiali delle caratteristiche meccaniche di questi così come previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge 5 novembre 1971, n. 1086, ed in aderenza alle disposizioni delle norme tecniche di cui all’articolo 21 della predetta legge.

Al direttore dei lavori fanno altresì carico tutte le attività e i compiti allo stesso demandati dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti nonché la verifica periodica del possesso e della regolarità da parte dell’appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti.

Qualora i lavori, in funzione delle loro caratteristiche e della loro entità, siano sottratti all’obbligo della nomina dei coordinatori e della redazione del piano di sicurezza, nella direzione dei lavori sono compresi tutti gli adempimenti, gli obblighi e le prestazioni relative alla sicurezza nel cantiere.

Prima che si provveda all’affidamento dei lavori all’impresa esecutrice, il direttore dei lavori effettua le verifiche del progetto in relazione alle caratteristiche dei luoghi e a quant’altro occorre per l’esecuzione dei lavori, è accertata la corrispondenza del progetto dei lavori alle condizioni di fatto riscontrate e che non è intervenuta alcuna variazione che richieda modifiche al progetto approvato antecedenti la consegna dei lavori.

L'incarico di direzione lavori viene assolto con l'osservanza piena e inscindibile delle norme, condizioni e obblighi dedotti e risultanti da:

  • D. Lgs 163/06 e successive modifiche;
  • il regolamento generale approvato con D.P.R. 554/99;
  • il capitolato generale approvato con decreto ministeriale 19 aprile 2000, n. 145;
  • il Titolo IV del D. Lgs 81/08

La direzione lavori viene espletata da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.